Your cart is empty!
View Cart Checkout
Cart subtotal: 0,00

[vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1504113955071{padding-top: 30px !important;padding-right: 30px !important;padding-bottom: 30px !important;padding-left: 30px !important;background-color: #ffffff !important;}”]Le lenti a contatto sono dispositivi medici estremamente sicuri che devono essere utilizzati dopo una visita specialistica ed una prescrizione effettuata dal proprio oculista di fiducia. Questi, infatti, al termine di una valutazione sulla salute degli occhi e delle eventuali problematiche, può diagnosticare i difetti refrattivi della vostra visione e a consigliarvi la tipologia di lenti a contatto più indicate.

Anche seguendo tutte le indicazioni dell’oculista, possono presentarsi diversi fastidi o problemi, di cui parliamo di seguito.

Se gli occhi sono molto arrossati potrebbe trattarsi di un principio di secchezza oculare o di un infezione agli occhi, come la Cheratite da Acanthamoeba; se la visione non è più chiara come una volta, le lenti potrebbero essere sporche e gli occhi potrebbero essere gonfi per mancanza di ossigeno.

Una sensazione di fastidio agli occhi, invece, potrebbe essere dato da ciglia, detriti o piccoli residui di trucco intrappolati nella lente, magari indossata male o addirittura al contrario, oppure sintomo di un’abrasione corneale, dell’inizio di un’ulcera, di secchezza oculare o di un infezione. Potrebbe capitare anche di ritrovarsi con le lenti appannate, difficilmente utilizzabili.

Si consiglia, quindi, di effettuare un controllo quotidiano e autonomo circa questi fastidi e se dopo ciò si pensa di avere un problema agli occhi, è consigliabile rimuovere inizialmente le lenti per verificare se la causa è lo sporco immergendo la lente nell’apposita soluzione disinfettante o, nel caso in cui il fastidio dovesse persistere, di chiamare il proprio oculista. Se esiste un problema, prima verrà valutato da un esperto e meglio sarà.

 

Assicurare il giusto apporto di ossigeno agli occhi

Per quanto le lenti a contatto siano un dispositivo sicuro, poiché si appoggiano direttamente sull’occhio coprendo l’intera cornea (o nel caso dei modelli gas permeabili parte della cornea), riducono la quantità di ossigeno che raggiunge gli occhi.

Tuttavia un buon apporto di ossigeno è essenziale per la salute degli occhi. È possibile limitare gli effetti potenzialmente nocivi della privazione di ossigeno rispettando i calendari di sostituzione indicati dal vostro oculista, sostituendo i vostri dispositivi con modelli nuovi in base ai suoi consigli, e ad esempio scegliendo modelli moderni in silicone idrogel.

Quest’ultimi sono dispositivi morbidi realizzati in un materiale che trasmette più ossigeno rispetto alle versioni convenzionali e possono essere più sicuri per gli occhi nel lungo periodo.

Un’altra opzione è rappresentata dai modelli rigidi gas permeabili (GP). Questi dispositivi hanno un diametro inferiore rispetto a quelli morbidi o a quelli realizzati in silicone idrogel.

Coprono una parte ridotta della cornea e si spostano in modo significativo ad ogni battito di ciglia permettendo il ricambio del film lacrimale che si trova al di sotto. Questi due fattori riducono il rischio di problemi agli occhi.

Idratazione per la secchezza oculare

Le lenti, specie se non altamente permeabili, possono provocare secchezza oculare. In particolare al giorno d’oggi, la sovraesposizione da computer dovuta all’uso quotidiano di dispositivi elettronici, genera ancora più frequentemente problemi di riduzione del film lacrimale.

È possibile porre rimedio utilizzando dei prodotti appositi per idratare l’occhio come le gocce oculari o per idratare la lente come l’umettante. Sono comunque in commercio lenti a contatto per occhi secchi in grado di lasciare l’occhio sempre ben idratato durante tutta la giornata grazie all’aggiunta di sostanze idratanti come l’acido ialuronico.

Adatte a chi soffre di secchezza oculare, per loro natura le lenti giornaliere, grazie alla loro breve durata, sono la soluzione più idonea.

 

Scegliere la taglia giusta per i tuoi occhi

Controlla la taglia: le lenti a contatto devono combaciare il più possibile con i propri occhi, esattamente come i vestiti o le scarpe. Anche le lenti a contatto, quindi, devono essere provate.
E ve ne sono di dimensioni diverse (dovete guardare le indicazioni di fianco la sigla (DIA). È preferibile perciò contattare il proprio oculista per acquistare sempre le lenti a contatto più idonee al cambiamento della propria vista e del proprio occhio.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]